Malcafit Centro Wellness

Osteopatia

Cos'è l'Osteopatia?

L'Osteopatia è la psicologia del dolore.
Questa terapia consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo, come la schiena, il collo e la testa.

Malcafit è sempre alla ricerca di soluzioni in grado di garantire il miglior benessere psicofisico ai propri clienti. Per questo abbiamo scelto di inserire nei nostri servizi, anche i trattamenti osteopatici, e per farlo ci siamo rivolti ad una professionista che, oltre ad avere conseguito una laurea in Osteopatia, può assicurare una comprovata esperienza.

Viviana Kocher

Mi sono laureata in osteopatia a Giugno 2016 ottenendo il titolo di studio “Master in Osteopathy” presso il North East Surrey College of Technology di Epsom (Surrey, UK).
Durante il mio percorso di studi durato 5 anni, ho praticato per 3 anni un tirocinio clinico supervisionato nella clinica universitaria dove mi sono laureata e durante il percorso ho deciso di approfondire le mie conoscenze in ambito pediatrico.
Terminati i miei studi ho intrapreso un tirocinio presso il reparto di “Neonatologia, Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica” dell’Ospedale Filippo del Ponte a Varese.
Grazie a seminari di dissezione anatomica (presso il rinomato St. George’s Hospital di Londra), corsi post graduate di anatomia funzionale, tenuti dal Dott. Frank Willard, e altri corsi specifici sull’anatomia e la fisologia cranica, ho potuto approfondire e migliorare al meglio le mie conoscenze in anatomia e fisiologia umana, fondamentale per la pratica dell’osteopatia.
Ho seguito per 2 anni la squadra ASD Rugby Varese, e nel 2014 ho frequentato i corsi di “Osteopatia & Sport” e “Taping neuromuscolare” grazie ai quali ho approfondito le mie conoscenze biomeccaniche e gli approcci terapeutici anche in caso di traumi o riabilitazione post traumatica, necessari per la cura dello sportivo a 360°.
Attualmente collaboro con professionisti in ambito medico-sanitario e sportivo, cio mi ha permesso di sviluppare una rete di servizi complementari che si prende cura dei miei pazienti, dal neonato all’anziano, offrendo loro un servizio completo sotto ogni punto di vista del benessere.

Casse Malati Convenzionate

I trattamenti osteopatici, sono riconosciuti dalle maggiori associazioni delle Assicurazioni complementari, elenchiamo il dettaglio:
Agrisano Krankenkasse AG Aquilana Versicherungen Atupri Krankenkasse AXA Winterthur Concordia Schweiz. Kranken- und Unfallvers. AG CSS Krankenversicherung AG EGK-Gesundheitskasse FKB Die liechtensteinische Gesundheitskasse Galenos Kranken- und Unfallversicherung Groupe Mutuel Helsana Versicherungen AG Innova Krankenversicherung AG Kmu-Krankenversicherung KPT Krankenkasse AG Krankenkasse Steffisburg Krankenversicherung Flaachtal AG Moove Sympany AG ÖKK Kranken- und Unfallversicherungen AG Rhenusana Sanagate AG Sanitas Krankenversicherung Sodalis Gesundheitsgruppe Sumiswalder Kranken- und Unfallkasse Suva - Militärversicherung SWICA Krankenversicherung AG Vita surselva Vivao Sympany AG

Osteopatia Pediatrica

L'Osteopatia Craniale per neonati e bambini è un approccio gentile e non invasivo nel quale l'osteopata favorisce il meccanismo intrinseco del corpo di autoguarigione al fine di alleviare il trauma che può essere avvenuto durante la nascita.
Molte problematiche che si sviluppano nell'adulto possono derivare da un trauma alla nascita che è stato trascurato nel tempo.
Osteopatia Neonatale
Il neonato ha un enorme capacità adattativa agli sforzi del parto grazie alla malleabilità del cranio ma il momento della nascita è sicuramente la fase più stressante della vita. Durante il parto, il neonato subisce innumerevoli traumi dovuti alle contrazioni uterine e al passaggio attraverso il canale del parto.
La nascita può essere complicata da molteplici fattori come l’eccesiva velocità o lentezza nella fase di espulsione del parto o quando si deve ricorrere all’uso della ventosa o del forcipe. La testa del neonato può quindi non riprendersi completamente dalla distorsione subita.
Stress meccanici a cranio, volto e gola possono essere la causa di una alimentazione difficoltosa. Il nervo vago, che dalla base del cranio va allo stomaco, può essere irritato e ciò può portare a problemi come rigurgiti tra le poppate, attacchi di pianto prolungato oppure il problema può nascere dal diaframma stesso che può risultare teso o fissato durante il movimento.
La plagiocefalia neonatale è spesso causata dal trauma che subisce il cranio nel passaggio dal canale uterino durante il parto. Il cranio può quindi presentarsi leggermente allungato o deviato. L’intervento dell’osteopata può rivelarsi molto utile se la forma del cranio non riprende la forma normale dopo i primi giorni di vita extrauterina. Riportare il cranio in una posizione più fisiologica può prevenire atteggiamenti scoliotici, problematiche di mal occlusioni ed aiutare patologie visive come lo strabismo.

Richiedi info

Richiedi info

OK!Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.

Osteopatia Sportiva

Osteopatia e Sport
Sempre più sportivi utilizzano l'osteopatia come prevenzione per gli infortuni e come mezzo per esprimere al meglio le proprie abilità atletiche.
Lo scopo del trattamento osteopatico è quello di aiutare il corpo a rimanere nelle migliori condizioni atletiche possibili aumentando cosi le prestazioni fisiche-sportive oltre a risolvere dolori muscolo scheletrici causati dai traumi sportivi e non.

Prevenzione dell'infortunio
La pratica sportiva, qualsiasi essa sia, richiede al proprio corpo una forte sollecitazione. Un gesto atletico ripetuto, eseguito in modo scorretto, può causare disequilibri fisici con possibili danni ad articolazioni e muscoli.
Un esame posturale e un trattamento, eseguiti dall’osteopata prima di iniziare un attività sportiva, possono aiutare a prevenire o risolvere questi disequilibri e di conseguenza i possibili infortuni. Inoltre la manipolazione di ogni singola articolazione, dei muscoli e del sistema fasciale permette di aumentare i gradi di mobilità articolare, rendendo il gesto atletico più fluido e dinamico, aumentando la prestazione atletica sotto ogni aspetto.

Traumi e infortuni
Oltre a ricoprire una grandissima importanza in ambito preventivo, l'osteopatia ha un ruolo fondamentale anche in campo riabilitativo post traumatico dello sportivo.
Rappresenta la soluzione ideale per una gran parte di traumi sportivi muscolari, articolari, tendinei e legamentosi. Combinando il trattamento manuale alla conoscenza dell'anatomia umana e alla biomeccanica del corpo è possibile garantire una guarigione che ha effetti prolungati nel tempo, oltre che una più elevata efficienza muscolare, articolare e sistemica.

Aumento della performance
Il trattamento osteopatico si rivolge allo sportivo analizzando il proprio passato sportivo, la funzionalità generale di tutto il corpo, la prestanza del gesto atletico prima e dopo il trattamento. Questi risultati vengono ottenuti rimuovendo disturbi meccanici o blocchi articolari (diminuzione o assenza di mobilità), migliorando lo scorrimento fasciale tra le componenti muscolari o viscerali. Il trattamento Osteopatico favorisce inoltre un miglioramento posturale generale che aiuta quindi a ridurre il consumo energetico dell’atleta anche durante i periodi di riposo dall'attività fisica, permettendo un recupero psico-fisico più veloce ed efficace.

Richiedi info

Richiedi info

OK!Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.

Osteopatia Terza Età

Anziani
Col passare degli anni si deve far fronte a una serie di cambiamenti, non solo fisici, ma anche mentali e sociali. Sono soprattutto i cambiamenti fisici ad alterare in maniera importante la qualità di vita di una persona. Tali problematiche sono condizionate da molteplici fattori, come il lavoro svolto nel corso della vita, i traumi e gli interventi subiti, patologie di diversa natura che causano dolore e portano a limitazioni sia funzionali che sociali.

Osteopatia per anziani: un aiuto prezioso
Il trattamento osteopatico può essere di grande aiuto in questa fase della vita. Attraverso tecniche manuali dolci e indolori si possono trattare diverse problematiche che quotidianamente condizionano in modo negativo la vita dell'anziano.
Si possono alleviare dolori cronici e disagi che condizionano la vita degli anziani ogni giorno conservando cosi tonicità e vitalità.
Si possono affrontare patologie come artrosi, osteoporosi e dolori articolari che, ricordiamolo, sono da considerarsi processi fisiologici a partire da una certa età, tuttavia si può evitare che queste condizioni compromettano in modo debilitante una persona. Queste condizioni infatti, portano l'anziano ad adottare delle posture e degli atteggiamenti fisici scorretti che, a lungo andare, portano a scompensi e tensioni nell’organismo facendo insorgere o aumentare il dolore.

Miglioramento della qualità di vita
L'osteopatia pone grande importanza alla qualità di vita dell'anziano, infatti la qualità di vita è spesso relazionata con la perdita di mobilità, sinonimo di autonomia e indipendenza, offrendo in questo caso un approccio alla salute e al benessere del paziente il più possibile senza l'utilizzo di farmaci.
Artrite degenerativa, disturbi circolatori, costipazione, equilibrio e coordinazione, depressione, menopausa, osteoporosi e rigidità delle varie articolazioni, sono condizioni croniche legate al processo di invecchiamento e possono trarre beneficio dalle correzioni biomeccaniche osteopatiche. Inoltre, l'osteopatia va ad agire sul miglioramento della circolazione sanguigna, sulla stabilità e sulla mobilità generale, alleviando i dolori e aiutando a prevenire la ricomparsa degli stessi.

Richiedi info

Richiedi info

OK!Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.

Osteopatia Gravidanza

Il trattamento osteopatico durante la gravidanza è volto a donare alla futura mamma un benessere ed un equilibrio che le permettano di portare a termine una gravidanza serena, accompagnandola a vivere un parto il più possibile naturale e privo di complicazioni.
Durante la gravidanza, la donna deve far fronte a profonde trasformazioni. Il feto, crescendo, si trasforma adattandosi all’ambiente in cui è ospite, mentre la donna subisce una trasformazione sia anatomica-strutturale che fisiologica per ospitare al meglio il bebè, modificando la propria struttura corporea per ottenere il miglior equilibrio possibile per questa convivenza.

Liberare il corpo da tensioni e dolori
I cambiamenti posturali ai quali deve far fronte il fisico di una donna in dolce attesa, portano spesso le future mamme a provare dolori o tensioni muscolari lungo la colonna vertebrale. La crescita del pancione porta a cambiamenti degli schemi posturali preesistenti, modificando la curva lombare e di conseguenza tutta la fisiologia della schiena. Grazie a tecniche dolci e poco invasive l'osteopatia può essere particolarmente utile in gravidanza, dando sollievo a dolori come sciatica, lombalgia, cervicalgia e mal di testa, aiutando il corpo ad adattarsi meglio alle modifiche posturali.

Un aiuto durante la gravidanza
L'osteopatia può essere di grande aiuto anche per migliorare tutte quelle problematiche legate alla circolazione: tunnel carpale, edemi, difficoltà del sistema venoso. Attraverso manipolazioni e pressioni mirate, l'osteopata lavora sul sistema linfatico e circolatorio in generale, liberandolo da eventuali stasi. Lavorando con particolari tecniche cranio sacrali che agiscono sul nervo vago e sul sistema neurovegetativo, si possono avere risultati anche in caso di nausee, insonnia e altre problematiche.

Preparazione al parto
Oltre a prevenire e migliorare i dolori durante la gravidanza, le manipolazioni osteopatiche consentono di arrivare al parto in condizioni fisiche ottimali. L’osteopata infatti, lavorando sul bacino, lo prepara per affrontare al meglio l’uscita del bambino, occorre infatti che tutte le ossa del bacino siano prive di restrizioni, in modo da permettere l’uscita della testa del bambino nella maniera più armoniosa possibile. Creando una condizione ottimale, da un lato riduce le tensioni dolorose provate dalla donna, dall’altro riduce le fatiche e i traumi del neonato durante la nascita.

Richiedi info

Richiedi info

OK!Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.