Malcafit Centro Wellness

Solarium

Il sole è vita!
I moderni solarium sono fonte di benessere in grado di farvi godere, senza preoccupazioni, degli incontestati effetti biopositivi generati dall'esposizione ai raggi UV. Per questo Malcafit si è affidata al produttore n.1 al mondo nel settore, Ergoline.
I benefici dell’esposizione ai raggi UV sono innanzitutto legati alla salute, e tutti certificati da centri medici.

Rafforzamento dell’apparato cadio-circolatorio

L'Università di Boston ha constatato che il cuore, la pelle e le ossa sono in grado di ricevere direttamente la vitamina D3 generata dalla luce UV. Quindi un'intensità sufficiente di questa vitamina, il cosidetto ormone del sole, è un fattore essenziale per combattere le patologie cancerose e i disturbi dell'apparato cardio-circolatorio.

Rafforzamento dell'efficienza fisica e mentale

Il medico sportivo Dietmar Alf della base Olimpica di Rhein-Ruhr, ha verificato che negli sportivi di punta l'uso del solarium diminuisce la predisposizione alle infezioni durante le fasi dell'allenamento.
Queste ricerche hanno dimostrato un'ottimizzazione delle prestazioni. Infatti, grazie ai raggi UV si ottengono benefici biopositivi sulla circolazione sanguigna.
Il risultato è un rafforzamento dell'efficienza fisica, mentale e del sistema immunitario.

Effetti protettivi sul cuore

La clinica universitaria Benjamin Franklin e l'Università di Berlino hanno accertato che nei malati renali gravi l'irradiazione UV combatte la mancanza di vitamina D. L'effetto, oltre ad una crescita delle ossa, è anche un miglioramento della circolazione, effetto clinicamente visibile nei pazienti cardiopatici.
Di conseguenza è lecito pensare anche ad un effetto protettivo sul cuore.

Miglioramento dell'umore

Il Centro di medicina del sonno della clinica universitaria di Regensburg, attraverso una ricerca, ha accertato che l'esposizione alla luce, influisce direttamente sull'umore.
Da qui la naturale deduzione che anche attraverso l'uso del solarium è possibile influire positivamente sul proprio umore.

Protezione solare

La clinica e il policlinico per dermatologia e allergologia di Biederstein, hanno accertato che le irradiazioni nel solarium aumentano sensibilmente il contenuto di acido urocanico nella pelle.
In questo modo il corpo si protegge dalla penetrazione eccessiva di raggi UV. A tal fine sono stati sottoposti 100 studenti di Monaco di Baviera a dodici riprese di irradiazione.
I risultati hanno dimostrato un effetto protettivo biochimico contro la luce.
Inoltre l'Università di Sidney ha verificato che un'esposizione ai raggi UV, da due a tre volte la settimana, con dosi crescenti, nella maggior parte dei casi, provoca un sensibile rafforzamento del corpo alla luce solare.

Riduzione del rischio di osteoporosi

Il Rambam medical center di Haifa in Israele, ha accertato che l'esposizione della pelle ai raggi UV regola il livello di calcio e rafforza la densità ossea.
Quindi la luce UV artificiale, può ridurre il rischio di osteoporosi.

Diminuzione dei valori di colesterolo

Nella primavera del 2000 la clinica Charitè di Berlino ha pubblicato il risultato di uno studio effettuato su 50 pazienti con età compresa tra 50 e 87 anni con patologie coronariche al cuore e pressione alta.
Di questi 36 avevano già avuto un infarto, di cui 26 sottoposti a by-pass. Nell'arco di 4 settimane le 50 persone sono state esposte a 12 sessioni di luce UV di un solarium.
In seguito i medici hanno registrato una diminuzione dei fattori di rischio legati al cuore. La pressione a riposo e sotto sforzo era diminuita, così come i valori di colesterolo, ma cosa ancora più significativa, si sono ridotte le infiammazioni delle pareti interne dei vasi sanguigni.
Infine i benefici ottenuti sono stati riscontrati anche dopo sei mesi dal trattamento.

Vasodilatazione e diminuzione della pressione

La clinica universitaria di chirurgia cardiovascolare di Berlino, ha costatato che l'irradiazione ripetuta nel solarium arricchisce le componenti di vitamina D3 nel sangue.
Il risultato è un rilassamento della muscolatura dei vasi sanguigni, con la conseguente dilatazione e quindi una riduzione della pressione arteriosa.

Acne

Il policlinico per le malattie della pelle di Berlino, ha verificato che i problemi epidermici, come l'acne, possono essere risolti grazie all'uso del solarium.
65 pazienti, hanno partecipato ad un trial terapeutico, 50 uomini e 15 donne, sottoponendosi tre volte alla settimana a irradiazioni UV.
I risultati, dopo 20 sedute, sono stati classificati da “buoni” a “molto buoni” nel 75% dei pazienti.
In alcuni casi, brufoli e foruncoli, era stati completamente debellati.

Neurodermatite

La clinica per la malattia della pelle dell'Università della Ruhr Bochum, ha certificato che la luce solare artificiale da buoni risultati nel trattamento di numerose malattie della pelle.
Un tedesco su 10 ha una predisposizione genetica all'infiammazione cronica cutanea conosciuta come dermatite.
Grazie ad una terapia dolce di irradiazione con luce UV, si è reso superfluo l'uso di farmaci cortisonici.

Consigli finali

Possiamo concludere che la luce UV ha effetti positivi sulla nostra salute, ma come tutte le cose è bene non abusarne, evitando quindi l'eccesso di dosaggi.
Durante l'esposizione ai raggi UV indossare sempre occhialini protettivi.
Infine, l'uso del solarium è sconsigliato alle persone appartenenti al foto-tipo 1 e alle persone che stanno assumendo farmaci che amplificano la fotosensibilizzazione.
In ogni caso, chiedete ai nostri istruttori, sapranno consigliarvi al meglio!